Il Museo Città Creativa

dall'opuscolo Ogliara: Un fiore ai piedi del Montestella realizzato dalla Associazione "Il Campanile di Ogliara" nell'ambito della X ed. dell'evento "Ogliara in fiore - L'Infiorata di Salerno" (giugno 2019)

Entrato nel 2008 nel novero dei musei di interesse regionale, il Museo "Città Creativa" di Ogliara, allestito in vecchi magazzini terranei di proprietà del Comune di Salerno, sorge lungo la strada principale del paese, non lontano dalla chiesa parrocchiale di Santa Maria e San Nicola.

Deputato alla ricerca, alla sperimentazione e alla divulgazione culturale nell'ambito del mondo della ceramica, non a caso sorge su un territorio che, fin da epoche lontane, è sede di estrazione e di lavorazione dell'argilla.

Tenendo conto del patrimonio culturale inestimabile di queste borgate, nelle quali antiche fornaci, come quelle dei fratelli De Martino, ancora adottano processi lavorativi ottocenteschi,nel 1997 l'artista Ugo Marano e l'economista Pasquale Persico scelsero di dar voce alle famiglie di artigiani custodi della memoria storica e artistica di queste contrade.

Istituendo il Museo "Città Creativa", fecero emergere la necessità di avviare un processo di recupero dell'identità di questa forma di artigianato, che ha registrato negli ultimi decenni un progressivo affievolirsi della vena creativa, a favore della mera commercializzazione di manufatti ripetuti in una miriade di copie prive di originalità

A tal fine il Museo, lungi dal proporsi come il solito contenitore di oggetti fruibili solo da parte di una elìte, si presenta come una struttura dinamica, capace di infondere nuova linfa ad un territorio a lungo inerte e privo di stimoli.

Ospitando mostre di maestri ceramisti di fama nazionale e internazionale, corsi di ceramica, di decorazione e di scultura, il Museo "Città Creativa", rappresenta un vero e proprio centro propulsore di cultura e innovazione, e una roccaforte delle migliori tradizioni del territorio.

La sede

Via di Ogliara, 113/115 - Salerno ITALIA